La prima vera libera associazione di consumatori


IL CONTATORE CONTA, NON E' UN AEREO..! SE LO DICE STARACE SIAMO IN UNA BOTTE DI FERRO...

06.09.2015 14:02
 
Pare che l'unico a sostenere il ruolo di Enel nel piano di cablatura del paese nell’ambito del progetto di sostituzione urgente di oltre 33 milioni di contatori sia Francesco Starace. Il via libera a quel piano, però, ancora non c’è stato e tutto è stato riposto nelle mani dell’Authorità per l’energia. Pensate che la stessa Enel è in attesa di sapere quali funzioni tecniche dovranno avere questi misuratori che intende installare nelle nostre case. Possibile che in 15 anni di attività non siano ancora riusciti a decifrare le varie normative specificate sulle relative direttive della Comunità Europea..? O forse il vero problema è riuscire ad adeguare le direttive Europee ai loro interessi aziendali oltre che ai conflitti di interesse dello stesso ministro dello sviluppo Federica Guidi..? Possibile che Enel non riesca a capire che basta rispettare la legge per fare andare bene il tutto..? Perché nel nostro paese, in modo continuo, si cerca di eluderla con escamotage finalizzati a vessare il consumatore finale..?  Starace verso metà giugno aveva confermato che, entro la fine dello stesso mese si sarebbero trovate soluzioni.  Pensate che lo stesso Starace a margine di un incontro sulla sicurezza nel gruppo, pare abbia espresso il seguente pensiero in merito al contatore dell'energia elettrica: 
 
"non ho motivi di allarme e comunque è un contatore, non è un aereo, in fondo deve solo contare"
 
 
Viene logico porsi una banale domanda.. Partendo dal presupposto che crediamo che tutti abbiano capito che il nostro contatore non è un aereo e che secondo il manager Starace questo dovrebbe solo contare, ma il problema è un altro.. Come sta contando quel contatore che senza chiederci il permesso ci hanno installato in casa..? Vorremmo anche sapere come ha contato negli ultimi quindici anni visto che abbiamo migliaia di famiglie incazzate per bollette stratosferiche che hanno ricevuto a fronte di ogni tentativo di risparmiare energia.. Vorremmo sapere quali garanzie attendibili i consumatori avranno sul fatto che quel contatore conterà in modo esatto i loro consumi.. Chi ci darà garanzie domani..? Gli stessi di oggi che poi alla fine sono gli stessi di ieri..? Cioè gli stessi di Enel Distribuzione..? 
 
 

—————

Indietro


 

 
No carissimo Starace, ci dispiace, ma non accetteremo più che una Spa privatizzata funga da produttore, gestore di un servizio e anche da controllore di se stessa. Si è giocato sporco per 15 anni con le famiglie italiane, forse è tempo che gli italiani inizino a pretendere qualcosa in più delle solite fantaballe che per oltre un decennio ci hanno raccontato. Non dimentichiamo che ad oggi abbiamo ancora milioni di contatori nelle nostre case privi di dichiarazione di conformità CE. Enel Distribuzione non la fornisce nemmeno per i contatori MID di ultima generazione che da qualche anno stanno installando. Non abbiamo quindi ad oggi nemmeno garanzie che il prodotto sia un prodotto che può considerarsi sicuro. Non ci basta più vedere qualche timbrino sui contatori per illuderci che tutto sia a posto. Non dimentichiamo che Enel Distribuzione ha ricevuto migliaia di denunce su tutto il territorio Nazionale ed è indagata per gravi reati contro la fede pubblica.. Questo non possiamo dimenticarlo. Quando la fiducia viene a mancare, tutto diventa più difficile da gestire e risolvere. Ricordiamo infatti che vedere un marchio CE conforme su quel contatore non ci basta perché sta ad indicare solamente una presunzione di conformità.. Presunzione non significa aver la certezza che sia conforme. Senza il documento che per legge definisce una responsabilità diretta di Enel Distribuzione per il prodotto che ha installato nelle nostre case, nessuno garantirà mai civilmente e penalmente per eventuali danni causati da quei contatori. 
 
 
Gli incidenti negli ultimi anni causati da quegli aggeggi che "contano" sono stati troppi.. Delle persone sono rimaste gravemente ferite, altre hanno ricevuto danni ingenti che con ogni mezzo si è cercato di nascondere all'opinione pubblica censurando ogni testata giornalistica che tentava di parlarne, noi compresi che da Enel Distribuzione abbiamo ricevuto diffida ed esplicita richiesta di cancellare tutti i nostri articoli sulla tematica che riguardava la conformità di quel contatore. Lo stato dell’arte del contatore è importante, i requisiti di sicurezza sono fondamentali, altrimenti prendetevi i vostri contatori elettronici e andate a montarveli a casa vostra e a noi ricominciate ad installare quelli dinamici, a rotella, che ad oggi sono e restano in assoluto i più affidabili. Vogliamo e pretendiamo che periodicamente gli uffici metrici vengano a controllare i nostri contatori, esigiamo trasparenza e che gli ispettori verifichino se come dice Starace quel contatore conta l'effettivo consumo. Non ce ne frega niente di ricevere i controlli fasulli effettuati da Enel Distribuzione dove stranamente va sempre tutto bene, il contatore non sbaglia mai. E non potrebbe essere altrimenti visto che il contatore è di Enel Distribuzione e la stessa Enel Distribuzione se lo controlla. Sarebbe come chiedere al pizzaiolo se la sua pizza è buona.. Ma dai, fateci il favore su, il tempo dei fessi deve terminare..
 
Pare che ad oggi le strutture dell’Autorità per l'energia stanno lavorando sulla questione contatori.. Ci stanno lavorando per via delle accese polemiche insorte, polemiche a cui noi di Libera Azione italiana abbiamo contribuito gettando non poca benzina sul fuoco. L'avevamo promesso ad Enel Distribuzione Spa e crediamo di aver dimostrato che noi le promesse sappiamo mantenere. I tempi saranno lunghi come sempre, non ci aspettiamo soluzioni tempestive. Qualcuno parla di sei mesi e una consultazione pubblica è già in atto, una consultazione a cui noi parteciperemo attivamente convogliando tutti i nostri associati. 
 
 
Tuttavia viene da porsi un'altra domanda.. Se il punto fosse soltanto che un contatore deve semplicemente saper contare, perché allora Enel Distribuzione intende sostituire i misuratori attuali, che a loro dire sanno contare perfettamente e non hanno mai presentato margini di errore..? Perché spendere oltre quattro miliardi che sarebbero poi a loro volta scaricati sulle nostre bollette elettriche se come hanno sempre detto, tutto va bene..? Forse è una silenziosa ammissione di colpa..? O forse silenziosamente volete far sparire tutti quegli "aggeggi" grazie ai quali per 15 anni siamo stati truffati..?
 
 
Articolo di Molinari Raffaele per Libera Azione italiana
 
 
Tutte le informazioni, le news, gli articoli, le foto, i video, i materiali e i contenuti pubblicati sul presente sito sono forniti ad uso esclusivamente personale ed infomrativo. Tutti i diritti di sfruttamento, riproduzione, diffusione, utilizzazione circa i predetti sono riservati a liberazioneitaliana.it ai sensi della vigente normativa sul diritto di autore Iegge n. 633/1941 e succ. mod.