La prima vera libera associazione di consumatori


RAPEX SISTEMA DI SCAMBIO RAPIDO INFORMAZIONI A TUTELA DEL CONSUMATORE

23.02.2014 13:52
RAPEX è il sistema di allarme rapido che facilita lo scambio rapido di informazioni tra gli Stati membri e la Commissione sulle misure adottate per prevenire o limitare l'immissione sul mercato o l'uso di prodotti che presentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori, con l'eccezione dei prodotti alimentari , dispositivi medici, che sono coperti da altri meccanismi e farmaceutica. 
 

 clicca RAPEX SEARCH

 
Dal 1 gennaio 2010, per quanto riguarda le merci soggette a regolamentazione armonizzazione comunitaria, il sistema facilita anche lo scambio rapido di informazioni sui prodotti che presentano un rischio grave per la salute e la sicurezza degli utilizzatori professionali e su quelli che presentano un rischio grave per altri interessi pubblici protetti tramite la pertinente legislazione UE (ad esempio ambiente e la sicurezza). Entrambi i provvedimenti adottati dalle autorità nazionali e le misure adottate volontariamente dai produttori e distributori sono riportati da RAPEX.
 
 
Ogni Venerdì, la Commissione pubblica una panoramica settimanale dei prodotti che presentano un rischio grave come riferito dalle autorità nazionali (le notifiche RAPEX). Questa panoramica settimanale fornisce informazioni sul prodotto, il rischio identificato e le misure che sono state prese nel paese di notifica. La Commissione pubblica anche l'elenco degli altri paesi in cui il prodotto è stato rinvenuto sul loro mercato e sono state prese misure. Dal 2013, la Commissione pubblica anche notifiche relative a prodotti che presentano rischio grave minore, così come le notifiche sui prodotti professionali, che per quelli che presentano un rischio per altri interessi pubblici tutelati attraverso la normativa UE (ad esempio ambiente e la sicurezza).
 

  clicca RAPPORTI RAPEX

Cliccando sulle varie segnalazioni potrete evidenziare in modo facile e intuitivo le varie tabelle in cui sono inserite le notifiche di pericolosità dei vari prodotti.

Scoprirete la presenza di prodotti di uso quotidiano che facilmente finiscono nelle mani anche dei nostri figli, prodotti non sicuri, prodotti pericolosi per la salute. Potrete inoltre tramite il bottone SEARCH inserire eventuali prodotti acquistati e controllare se siano già stati segnalati in altri stati. Sul sito RAPEX potrete anche trovare altri sotto menù da cui potrete attingere molte altre informazioni utili quali per esempio il diritto ad un risarcimento nel caso in cui il prodotto acquistato non soddisfi i requisiti di sicurezza e qualità. Potrete scoprire anche il potere che può avere un consumatore, perchè fondamentalmente è il consumatore che regola i mercati e per ultimo decide se acquistare o meno un prodotto. Sulla base della legge della domanda e dell'offerta si può realmente cambiare la realtà del commercio e anche l'economia di un paese volendo. Sta a voi quindi trarre le conclusioni in merito e decidere cosa sia più conveniente al di la di un prezzo pagato. L'informazione vi aiuterà nella scelta, un mezzo come questo vi indicherà se conviene avvicinarsi alla merceologia proveniente per esempio dalla Cina o meno. Fate bene attenzione a come spendete i vostri soldi quindi e quale economia andate realmente a sostenere, se la vostra o quella di un'altro paese. 

 

Acquistare Made in Italy contribuisce all'economia del tuo paese, crea nuovi posti di lavoro, genera ricchezza per te e per chi ti sta intorno, acquistare prodotti Made in China genera poverà, toglie posti di lavoro e contribuisce a far chiudere sempre più aziende italiane ma soprattutto distrugge l'economia del tuo paese.

Clicca RAPPORTO RAPEX DELL'ULTIMA SETTIMANA e inizia il tuo viaggio alla scoperta di quanta porcheria acquistiamo e inizia a renderti conto che la maggior parte di questa porcheria proviene dalla Cina e ha invaso gli scaffali dei supermercati in qui acquisti quotidianamente nella convinzione di risparmiare qualche euro. Nel tempo ripagherai 100 volte quanto hai speso in salute.
 
Liberazione italiana
 
 
 

—————

Indietro


Commenta l'articolo:

Nessun commento trovato.