
La prima vera libera associazione di consumatori
ATTENZIONE ALLE TRUFFE PER L'ENERGIA E IL GAS.. ECCO COME DIFENDERSI..
03.02.2014 08:13

Le truffe sui contratti di luce e gas sono infatti in costante aumento, ma possiamo difenderci prestando attenzione a questi consigli. Innanzitutto è bene sapere con chi si ha a che fare. Orde di truffatori senza scrupoli si presentano spesso al campanello di casa come addetti alle vendite porta a porta e ci fanno un’offerta commerciale da siglare possibilmente con la vostra firma nell'arco di 5 minuti: le maggiori aziende fornitrici di energia, però, non lavorano in questo modo e non mandano i propri dipendenti nelle case dei clienti così allo sbaraglio. Non fatevi nemmeno ingannare da un "tesserino identificativo" in plastica che vi presentano se la visita non è stata gestita a monte dall'azienda fornitrice e previo appuntamento.
Diverse sono le strategie per truffare e per ottenere con l’inganno dati sensibili del vostro conto corrente o i codici delle bollette dell’energia: ovviamente, sfruttando il malcontento per la crisi economica, il sotterfugio più gettonato è quello della "falsa offerta" vantaggiosa per un contratto energetico. Non fidatevi delle cifre troppo basse, non consegnate i vostri dati a nessuno e non firmate niente nel modo più assoluto soprattutto quando cercheranno in ogni modo di sollecitarvi e farvi fretta nel firmare. Prendete tempo, avete tutto il tempo che vi serve per informarvi sulla reale veridicità dell'offerta che vi hanno proposto.
Un altro stratagemma è quello di raccontare alla vittima che la compagnia per la quale è abbonato stia per fallire o abbia in programma di alzare i prezzi di gas e luce. Anche questo è un modo per truffarvi: informatevi sempre autonomamente di cosa propone il vostro operatore e di quanto vi sia stato detto, fatevi rilasciare l'identificativo dell'operatore che vi ha contattato e chiedete di controllare che il cartellino di appartenenza alla società realmente coincida con un documento di riconoscimento dello stesso, tipo patente di guida o carta d'identità, fatevi rilasciare un contatto telefonico e constatate che sia realmente attivo. Prendete nota di chi vi ha contattato, sempre..! Altrimenti potreste pagare molto cara questa leggerezza..
Come voi a richiesta sareste tenuti a fornire i vostri dati personali, altrettanto l'operatore è tenuto a fornirvi i suoi.. Se esita nel fornirveli è perchè ha qualcosa da nascondere..
Ma come difendersi nel caso in cui siamo effettivamente stati vittime di truffe..? Nel caso di contratti falsi o manipolati da professionisti del raggiro o comunque non aderenti alle condizioni proposte, possiamo chiedere il recesso entro 10 giorni con comunicazione tramite raccomandata a/r al nuovo operatore o fax di cui comunque va conservata copia e ricevuta della conferma di invio. In ogni caso per denunciare truffe sui contratti o per segnalare eventuali irregolarità riscontrate ci si può rivolgere all’AEEG (l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas).
Sul sito internet dell’AEEG è anche presente una lista nera dei fornitori segnalati a rischio truffa. Possiamo quindi tutelarci preventivamente da questi inganni che ogni anno mietono vittime in tutt’Italia.
Vero che esistono tantissime associazioni di tutela per i consumatori e come vi ho scritto sopra esiste anche l'autorità per l'energia che monitora sempre queste situazioni ingannevoli..
Tuttavia credetemi, nella maggior parte dei casi è meglio prevenire che curare..
Raffaele Molinari Liberazione italiana
—————